Imprenditori, capitani coraggiosi

“… Era l’equipaggio l’elemento vitale, non il legno, non la tecnologia, ma gli uomini veri che condividevano il grande sogno di raggiungere il porto, perché laddove il mare è in bonaccia oppure in tempesta, può più la volontà dei migliori uomini che la resistenza del migliore legno…” (F. d’Egidio).
[read more...]
13 Giugno 2019/da Alexandra Gazzola

Una tavola rotonda, un concerto di idee

Uno dei temi ispiratori del progetto HEROES, IMPRENDITEROI è l’integrazione di identità forti e idee strutturate in una sorta di “tavola rotonda virtuale” a cui afferiscono coloro che hanno compreso il valore incrementale generato dal confronto dei diversi contributi.
[read more...]
13 Aprile 2019/da aDHiuy6G7

Il potere del racconto

È ormai noto come le storie possono essere assimilate a “sostanze dopanti” senza effetti collaterali: per la loro capacità di favorire alcune importanti funzioni quali umore, attenzione, memoria e apprendimento. In altre parole, le storie fertilizzano l’attenzione e il ricordo.
[read more...]
13 Aprile 2019/da aDHiuy6G7

4 cardini per competere

Apparentemente, sapere dove andare è un dono che alcuni hanno e altri no. Per il piccolo imprenditore, questo momento storico di ripresa può assumere una dimensione di grande disorientamento, come se dovesse guidare un’automobile riferendosi al solo specchietto retrovisore: ha superato la crisi, ma ha anche perso gran parte dei punti di riferimento utili a premere senza timori sull’acceleratore e fare business come prima.
[read more...]
13 Aprile 2019/da aDHiuy6G7

Protagonisti della nostra vita!

Il bilancio di una azienda contiene molte importanti informazioni sulla sua gestione ma non c’è traccia delle risorse immateriali che parlano delle persone che ne fanno parte: passione, determinazione, caparbietà, ostinazione ma anche delusione, amarezza, tristezza e poi .. orgoglio, fierezza, e perfino felicità. Queste sono risorse importanti per il successo di un’azienda!
13 Aprile 2019/da aDHiuy6G7

La teoria dell’iceberg

“La lampadina in testa mi si è accesa nel 2017, mentre realizzavo un’intervista ad Alexandra Gazzola nell’ambito di un progetto formativo rivolto ai giovani di Confindustria” afferma Alberto Nacci, regista e titolare di AJP Studios, “Alexandra, che con lo staff Incrementum supporta lo sviluppo delle piccole imprese, ha descritto i propri clienti come eroi e questo termine mi ha fatto riflettere al punto che in separata sede ho ripreso con lei l’argomento”
13 Aprile 2019/da aDHiuy6G7

Persona 2.0 & Industria 4.0

Nell’era tecnologica e digitale, è interessante riscoprire il ruolo centrale che solo il fattore umano può avere. Anche – e soprattutto – nel mondo degli affari.Persona 2.0: la nuova “release” umana ha infine compreso di saper fare la differenza con l’intelligenza emotiva, intesa come l’inarrivabile (per le macchine) capacità di riconoscere le emozioni e il modo in cui esse influenzano gli altri, comprendendo il senso più profondo della realtà.
12 Aprile 2019/da aDHiuy6G7