Protagonisti della nostra vita!

Il bilancio di una azienda contiene molte importanti informazioni sulla sua gestione ma non c’è traccia delle risorse immateriali che parlano delle persone che ne fanno parte: passione, determinazione, caparbietà, ostinazione ma anche delusione, amarezza, tristezza e poi .. orgoglio, fierezza, e perfino felicità. Queste sono risorse importanti per il successo di un’azienda!

Parliamo della sfera dei sentimenti (spesso snobbata da chi si occupa di business) ma… senza i quali sarebbe impensabile creare un’attività imprenditoriale.

Questi sentimenti richiederebbero un vocabolario speciale fatto di gesti, sguardi, pause… in quanto le parole non sono sempre in grado di esprimere la loro più profonda essenza.

Mi occupo di immagini e suoni ormai da tanti anni e ho avuto l’opportunità di collaborare con importanti artisti, architetti e imprenditori di successo.

Stare davanti alla macchina da presa non é facile. Il linguaggio cinematografico va spesso al di là di ciò che possiamo esprimere con le parole: l’intensità di uno sguardo, il linguaggio delle mani, le pause fra una parola e l’altra… parlano di noi in modo diretto e le parole si arricchiscono di contenuti che esprimono qualcosa che va al di là delle competenze professionali.

Questa capacità é una chiave di successo nelle relazioni con clienti, fornitori, collaboratori, partners (e diventa indispensabile per chi ha pubbliche relazioni) per essere protagonisti di un film che é la storia della nostra azienda!

 

di Alberto Nacci